In periodi di crisi come quello che il settore produttivo italiano sta attraversando, le attività di Business Information assumono, sempre di più, un ruolo determinante per una corretta ed efficiente gestione dei flussi finanziari.

Ma cosa si intende per Business Information?

Quando si parla di B.I. si fa riferimento a tutte le informazioni di natura commerciale messe a disposizione delle imprese per ragioni strategiche e/o operative.

L’accuratezza e la veridicità dei dati raccolti possono determinare il successo o l’insuccesso dell’attività di gestione dei crediti per un’azienda.

Molto spesso le informazioni che sono a disposizione delle aziende sono infatti lacunose ed insufficienti, o peggio non aggiornate. La velocità alla quale i dati di un’azienda debitrice possono variare, rende necessario un costante monitoraggio dei dati disponibili, indispensabili per una gestione responsabile.

Da qui l’importanza delle società che offrono Business Information, che garantiscono la veridicità e l’aggiornamento dei dati raccolti, sui quali correttamente impostare una strategia di gestione.

L’azienda potrà, tenendo nella dovuta considerazione i dati raccolti e correlando tra loro il maggior numero di informazioni disponibili, ricostruire il profilo del debitore, i beni di cui dispone, le partecipazioni societarie, i conti correnti e l’evoluzione, nel tempo, della redditività aziendale.

Naturalmente i dati raccolti da soli non bastano.

Occorrono professionisti in grado di valutarli correttamente e così pianificare la migliore strategia di gestione del credito da adottare.

L’impiego dell’AI nella gestione dei crediti commerciali

Le società specializzate nella gestione dei crediti commerciali, attraverso l’utilizzo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale (AI), svolgono un ruolo determinante nella corretta gestione dei crediti aziendali.

L’automazione dei processi di valutazione dell’azienda debitrice, avviene attraverso programmi informatici che sfruttano algoritmi di AI, consentendo alle aziende di assumere decisioni consapevoli.

Le società specializzate, ad esempio, valutano preventivamente le probabilità di insolvenza o mancato pagamento di un debito, consentendo all’azienda di predisporre tempestivamente le azioni correttive, riducendo i rischi associati al credito.

Possono inoltre suggerire, in funzione dell’analisi dei dati raccolti, la migliore strategia di recupero, ottimizzando i processi interni.

Dunque una corretta ed attenta valutazione dei dati disponibili, permette di definire efficacemente le diverse strategie di gestione, in funzione degli obiettivi e delle esigenze aziendali.

In conclusione è indispensabile per un’azienda che intenda essere competitiva, disporre di informazioni precise e dettagliate sulla base delle quali, coadiuvate da società specializzate, impostare corrette ed efficaci strategie di gestione dei crediti problematici.